e….come si cambia.
Le difficoltà che incontriamo nella vita spesso si rivelano degli “ossi duri”;
non ce la facciamo, ed anche chiedendo aiuto spesso non andiamo da nessuna parte.
Gli sforzi che facciamo sono destinati all’insuccesso ed anche se ce la mettiamo tutta, a volte le cose addirittura peggiorano. Si potrebbe dire, citando un famoso libro, “di bene in peggio”.
La causa di queste difficoltà così gravi, che si ripetono, da cui anche volendo non riusciamo ad uscire, e che ci causano una varietà di situazioni sgradevoli, non è evidente; dalla banalità della vita, alla scarsa motivazione, al non ottenere quel giusto successo che ci meritiamo, fino alle malattie ed ai disordini interiori più marcati: spesso sembra di avere “un destino contro”, che noi a volte chiamiamo “sfortuna” e, un po’ anche per salvarci, attribuiamo alle condizioni esterne.
Ma cos’è quello che chiamiamo Destino? Come si forma, come è possibile che abbia un così grande potere, tanto da inibire le nostre qualità, la nostra voglia di risultati, il nostro bisogno di benessere ? E come funziona in pratica ?
Perché ci accadono certi avvenimenti ? Un incidente, una perdita finanziaria, una caduta nelle prestazioni, una malattia, un problema familiare, un evento sorprendente …….
La psicologia, nella seconda metà del ‘900 ha messo in luce elementi e meccanismi sconosciuti che si stanno rivelando estremamente reali nell’identificare le vere cause da cui i problemi provengono.
Cause che, curiosamente, quasi sempre non stanno in quello che le persone fanno in questa vita, ma in quello che è avvenuto ai nostri familiari, anche lontani per generazioni.
Strano, ma vero: un ragazzo ha un incidente in moto e, al di la dei primi motivi cui si attribuisce l’accaduto, se andiamo a cercare nel vissuto della famiglia la cosa non solo si spiega, ma era anche chiaramente annunciata
Nella famiglia, che è intesa in modo molto particolare, gli avvenimenti lasciano tracce anche dopo decenni, anche dove non penseremmo mai di andare a cercare.
E poi insegnamenti, messaggi, educazione, esperienze, convinzioni che si formano e conseguentemente azioni e comportamenti: si crea un groviglio di cose collegate che rinforzano quello che diventa poi “il Copione”di vita di ognuno di noi.
Il copione, come ogni film che si rispetti, si ripete sempre uguale e non c’è verso di cambiare, almeno da soli.